Ci presentiamo!

Benvenuti sul nostro blog "Educazione Linguistica Inclusiva"! 



Ci presentiamo!

Siamo cinque allieve del Master dell'Università di Pisa in "Valorizzazione delle diverse abilità e educazione inclusiva", accomunate dallo sguardo inclusivo verso ogni forma di "diversità", dall'interesse per l'educazione linguistica e dalla passione per l'insegnamento.


Alessia: Venticinquenne molisana, pisana d'adozione. Mi sono laureata in Lettere nel 2018 e ho conseguito la laurea magistrale in Italianistica nel 2021 con una tesi sui personaggi nei racconti di Primo Levi. Da sempre interessata al mondo dell'insegnamento mi sono avvicinata al Master in "Valorizzazione delle diverse abilità e educazione inclusiva" per perfezionare la mia formazione e trovare sempre nuovi spunti di riflessione e di ricerca. Attualmente sto svolgendo un tirocinio in una scuola secondaria di primo grado: un'ottima occasione per continuare ad imparare mettendo alla prova quanto ho appreso fino ad ora! 


ClaudiaIn Sardegna, 25 anni fa, comincio la mia vita sui libri. Dopo la maturità classica, mi laureo in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica nel 2018 e in Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane presso l'Università degli studi di Cagliari nel 2021 con una tesi di ricerca sul Language Testing dal titolo "Elaborazione e somministrazione di un placement test di italiano lingua seconda nell'ambito della didattica dell'italiano L2 per il Centro di Insegnamento dell'italiano agli Stranieri (CIS) di Cagliari". Sono, tra le altre cose, un'aspirante docente di lingua inglese nella scuola secondaria di primo grado, dal momento che l'insegnamento è da sempre il mio sogno nel cassetto che ho da un paio di anni rispolverato. Neo iscritta al gruppo di studio Giscel Sardegna e attualmente allieva del Master di II livello in "Valorizzazione delle diverse abilità e educazione inclusiva", non smetto mai di formarmi in termini teorici e pratici per poter imparare ad adottare nella mia futura carriera un approccio didattico che sia il più possibile attento alle esigenze di ciascun allievo.  


ElisaCiao a tutti, mi chiamo Elisa e collaboro a questo blog perché sono iscritta al Master di "Valorizzazione delle diverse abilità" dell’università di Pisa. Sono una insegnante di scuola secondaria superiore, mi occupo di letteratura italiana, latina e greca essendomi laureata a Pisa qualche annetto fa😆😆😆 in Filologia greca. Di didattica quindi mi nutro quotidianamente da dieci anni a questa parte, da quando, cioè, mi sono abilitata all’insegnamento seguendo il primo ciclo di TFA. Amo moltissimo gli animali, i libri e la natura e, naturalmente, la scuola! Aspetto con ansia i vostri contributi


Giorgia: Laureata in Lingue e Letterature Moderne Euro-Americane con una tesi di ricerca sull'Educazione Linguistica Democratica, aspirante docente con la passione per la ricerca nel campo della Linguistica Educativa. Da due anni partecipo attivamente alle riunioni e agli incontri coordinati dal Giscel Sardegna, intellettuale collettivo di intervento e studio nel campo dell'Educazione Linguistica. Attualmente sono allieva del Master in "Valorizzazione delle diverse abilità e educazione inclusiva", grazie al quale sto ampliando le mie conoscenze nel campo della didattica e rispetto alle singole abilità degli apprendenti. Sempre nell'ambito del Master, ho avuto l'opportunità di svolgere un tirocinio in un istituto di scuola secondaria di primo grado: un'esperienza unica, fatta dal tempo condiviso con i ragazzi e dai loro preziosi insegnamenti.


Martina: Sono un'eterna studentessa per vocazione e una futura professoressa di spagnolo. Ho 28 anni e mi sono laureata nel 2021 in Letterature e Filologie Euroamericane, con una tesi in letteratura spagnola, la mia passione. Ho iniziato quest'anno a insegnare in una scuola secondaria di primo grado e mi sono accorta che la realtà dell'insegnamento è molto più articolata di quello che sembra. Come insegnante sento di dover dare a tutti la possibilità di imparare utilizzando tutti gli strumenti possibili. Questo, insieme alla voglia di imparare sempre qualcosa di nuovo, mi ha spinta a scegliere il Master "Valorizzazione delle diverse abilità e educazione inclusiva". 



Cosa puoi trovare sul nostro blog? 
  • Riflessioni su didattica inclusiva ed educazione linguistica inclusiva
  • Spunti operativi e strategie didattiche inclusive per l'insegnamento delle lingue 
  • Spazi di discussione per parlare di scuola, didattica, valorizzazione delle diversità

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *